Melchior Gromis di Trana

DOTTORE COMMERCIALISTA / REVISORE LEGALE DEI CONTI

Si è laureato presso l’Università degli Studi di Torino in Economia Aziendale nel 2008 ed in Professioni Contabili nel 2010 (con lode e menzione d’onore).

Durante il percorso di studi ha trascorso un anno in Irlanda dove ha approfondito il tema della Corporate Taxation presso la N.U.I.G.. Nel 2013 ha approfondito il tema del governo d’impresa conseguendo un Executive Certificate presso la Kellogg School of Management (Northwestern University – Chicago).

Nel 2014 ha conseguito il Ph.D. (dottorando di ricerca) in Business and Management. Attualmente, oltre a svolgere attività didattica come docente presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino dove è titolare dei seguenti corsi di insegnamento:

Financial Accounting and Business Administration (12 CFU);
Intermediate Financial Accounting (6 CFU);
Economia e Organizzazione Aziendale (4 CFU);

e presso l’ESCP EUROPE, dove è titolare dei seguenti corsi:

Accounting (Pre-Master Year);
IFRS (Master in Management).

Svolge attività di ricerca sui temi dell’Accounting, dell’Auditing e della Governance. E’ autore di pubblicazioni sia scientifiche che professionali. In particolare è autore dei seguenti libri:

1. Gromis di Trana, M. (2014). Le Parti Correlate nell’Economia d’Azienda (pp. 1-309). Giuffrè Editore.
2. Cane, M., & Gromis di Trana, M. (2015). La disclosure dei bilanci italiani-nota integrativa, relazione sulla gestione e giudizi al bilancio. Cesi Multimedia.
3. Bava, F., & Gromis Di Trana, M. (2016). Riduzione del capitale sociale per perdite. Redazione dell’informativa e ruolo degli organi di controllo. Giuffrè Editore.
4. Alfiero, S., Gromis Di Trana, M., & Venuti, F. (2016). Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali: casi ed esercitazioni. G Giappichelli Editore.
5. Scagnelli, S. D., Gromis Di Trana, M., & Venuti, F. (2018). Introduction to Financial Accounting: Concepts, Cases and Exercises. G Giappichelli Editore.

È Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti dal 2012. Svolge il ruolo di Sindaco e Revisore in società pubbliche e private.

Lingue: Inglese.