Le incertezze sul trattamento delle perdite d’esercizio da Sars-cov-2

Pubblicato in DCRnetwork – 01/11/2022

Tra le varie misure introdotte dal legislatore per aiutare le imprese a fronteggiare la crisi aziendali prodotte dall’emergenza sanitaria da COVID-19, un ruolo importante e rivestito dalla sospensione, per l’anno 2020, all’obbligo di ricapitalizzazione per le imprese che, a seguito di una contrazione dei fatturati, si sono viste ricadere nella disciplina della riduzione del capitale per perdite.

La rilevanza dell’impairment test nei bilanci che hanno subito effetti negativi a seguito della pandemia da COVID-19.

Pubblicato in DCRnetwork – 05/06/2021

A causa dell’attuale crisi economica, derivante dalla crisi sanitaria, così come dalla particolare appetibilità della legge di rivalutazione monetaria, quest’anno, e negli anni a venire, sarà fondamentale verificare la recuperabilità del valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali attraverso il c.d. l’impariment test. Il presente contributo esamina le condizioni per l’effettuazione della verifica, ma anche le diverse tecniche che possono essere adottate in ottemperanza al principio contabile OIC 9. 

L’importanza della perizia nella rivalutazione dei beni di impresa per revisori e sindaci

Pubblicato in Revisori & Sindaci – 26/04/2021

L’art. 11 della Legge n. 342 del 2000, prevede che gli amministratori, e i sindaci, debbano indicare e motivare nelle loro relazione al bilancio i criteri seguiti nella rivalutazione, ma anche che la rivalutazione operata non ecceda il valore effettivamente attribuibile al bene oggetto di rivalutazione.

Siamo sindaci o revisori?

Pubblicato in Ratio News – 12/12/2019

Un aspetto critico su tutti: incaricato sul finire dell’anno, l’organo di controllo dovrà comunque redigere la relazione senza essere stato in grado di svolgere il proprio ruolo di vigilanza.

Il Dscr in chiave semplificata

Pubblicato in Ratio News – 02/12/2019

L’indicatore di performance finanziaria prevede due principali modalità di calcolo che devono portare allo stesso risultato. A queste se ne aggiunge un’altra, in base alla capacita di ammortamento (OIC 9).

Cooperazione tra sindaco e revisore

Pubblicato in Ratio News – 23/09/2019

Come sancito dall’art. 2409-septies C.C., qualora il ruolo di vigilanza e il ruolo di revisore legale dei conti non siano attribuiti allo stesso soggetto, il collegio sindacale e il soggetto incaricato della revisione legale, per il corretto espletamento delle specifiche attività, si devono scambiare tempestivamente tutte le informazioni che ritengono rilevanti.

Rischio di un modello di allerta oggettivo basato sulla soggettività

Pubblicato in Ratio News – 28/08/2019

Risulta quasi scontato a livello teorico che lo strumento migliore nel valutare la sostenibilità del debito, ma anche il presupposto di continuità aziendale, sia il budget: in particolare, come ampiamente proposto, un budget di cassa mensilizzato che permetta di valutare l’incidenza dei flussi finanziari in entrata e in uscita al fine di assicurarsi che nel periodo indagato la “coperta” non sia corta e che la società sia in grado di fronteggiare le proprie obbligazioni nei mesi a venire.

Il ruolo degli indicatori qualitativi nella rilevazione di una situazione di crisi d’impresa

Pubblicato in DCRnetwork – 09/02/2021

l presente contributo prende in considerazione gli indicatori qualitativi che devono essere tenuti in considerazione da amministratori, e organi di controllo, al fine di valutare la sussistenza di un possibile scenario di crisi per l’impresa. Tale individuazione molte volte non è possibile sulla base dei soli dati quantitativi, perché spesso riferiti a condizioni passate, oppure, perché sensibili solo in fase di crisi ormai in stato avanzato. Sarà quindi necessario implementare i propri meccanismi di allerta integrando risultanze quantitative con indicatori di natura qualitativa.