Aliquote ridotte e versamento rateale per la rivalutazione dei beni

Pubblicato in Ratio News – 11/02/2020

Un’opportunità interessante per le imprese il cui patrimonio netto è molto basso, anche in vista della prossima entrata in vigore dell’allerta interna prevista dal Codice della crisi d’impresa. L’opzione riguarda società di capitali, società di persone e imprenditori individuali, oltre agli enti non commerciali (per i soli beni conferiti all’attività commerciale).

Siamo sindaci o revisori?

Pubblicato in Ratio News – 12/12/2019

Un aspetto critico su tutti: incaricato sul finire dell’anno, l’organo di controllo dovrà comunque redigere la relazione senza essere stato in grado di svolgere il proprio ruolo di vigilanza.

Il Dscr in chiave semplificata

Pubblicato in Ratio News – 02/12/2019

L’indicatore di performance finanziaria prevede due principali modalità di calcolo che devono portare allo stesso risultato. A queste se ne aggiunge un’altra, in base alla capacita di ammortamento (OIC 9).

Cooperazione tra sindaco e revisore

Pubblicato in Ratio News – 23/09/2019

Come sancito dall’art. 2409-septies C.C., qualora il ruolo di vigilanza e il ruolo di revisore legale dei conti non siano attribuiti allo stesso soggetto, il collegio sindacale e il soggetto incaricato della revisione legale, per il corretto espletamento delle specifiche attività, si devono scambiare tempestivamente tutte le informazioni che ritengono rilevanti.

Rischio di un modello di allerta oggettivo basato sulla soggettività

Pubblicato in Ratio News – 28/08/2019

Risulta quasi scontato a livello teorico che lo strumento migliore nel valutare la sostenibilità del debito, ma anche il presupposto di continuità aziendale, sia il budget: in particolare, come ampiamente proposto, un budget di cassa mensilizzato che permetta di valutare l’incidenza dei flussi finanziari in entrata e in uscita al fine di assicurarsi che nel periodo indagato la “coperta” non sia corta e che la società sia in grado di fronteggiare le proprie obbligazioni nei mesi a venire.